Repubblicani per l'Europa

repubblicani_perl'europa

DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL'INCONTRO DEL 28/04/2018

I firmatari della Mozione 2, presentata in Consiglio Nazionale il 14 aprile scorso, insieme ad iscritti al PRI che ne hanno condiviso i contenuti, si sono riuniti in data 28 Aprile 2018, presso la sezione PRI "A. Saffi" in San Michele (RA) per discutere sullo stato del Partito e sulle sue prospettive.
In particolare i firmatari considerano deludenti gli esiti del voto del 4 marzo e ritengono quanto avvenuto nel corso del CN del 14 aprile un precedente che rischia di minare la continuità del partito con i valori e gli ideali propri della storia del repubblicanesimo italiano.
Al contrario sostengono la necessità di tutelare e rilanciare la tradizione mazziniana e lamalfiana, come da Mozione conclusiva del 48° Congresso Nazionale, soprattutto nell'ottica di una sua attualizzazione ora più che mai necessaria al Paese.
Pertanto si dichiarano convinti che l'attuale dirigenza del PRI non possa essere sostenuta nelle impostazioni che prefigurano una ridefinizione del partito che dia seguito all'esperienza con ALA, tanto più in assenza di una chiara linea politica utile per rilanciare l'azione del PRI ad ogni livello.
Conseguentemente, sulla scorta dell'esempio indicato dal PRI di Ravenna, seguito anche da altre realtà repubblicane del Paese, si costituiscono in componente politica interna organizzata col nome di "REPUBBLICANI PER L'EUROPA".
Detta componente, nell'alveo dei valori fondanti del movimento repubblicano, a partire da una chiara visione europeista e Mazziniana, si prefigge lo scopo di promuovere e organizzare iniziative di carattere politico tese a riportare il PRI al centro del dibattito nel Paese, per rafforzarne la presenza ad ogni livello.
Viene indicato come coordinatore l'amico Fusignani Eugenio, coadiuvato da un comitato di coordinamento costituito dagli amici: Alicandri Roberto, Amicarelli Giancarlo, Franchitti Marco, Lorenzini Moreno, Santini Luca, Ravaglia Stefano.
F.to
EMILIA-ROMAGNA :Fusignani Eugenio, Ravaglia Stefano, Mingozzi Giannantonio, Mazzotti Mauro, Cimatti Massimo, De Modena Bruno, Foschini Claudia, Francesconi Chiara, Gamberini Alberto, Laghi Enrico, Pascoli Marina, Piazza Antonello, Stranieri Simona, Suprani Claudio, Vasi Andrea, Zignani Luciano (Ravenna); Beltrami Laura ( Alfonsine); Drei Roberto (Lugo); Tabanelli Giordano ( Fusignano); Alberto Fuzzi (Modena);
ABRUZZO: Amicarelli Giancarlo, Andreola Tiziana, D'Orazio Saverio (Pescara);
LAZIO: Alicandri Roberto (Anzio/Nettuno); Franchitti Marco, Suraci Antonio (Roma);
TOSCANA: Lorenzini Moreno (Carrara); Santini Luca (Grosseto);
Ravenna, 30/04/2018